Ma è stato scelto l'albero anche perché, con il suo mondo incantato, fatto di profumi, di colori, di suoni che modificano le percezioni rispetto allo scorrere del tempo e alla luce che lo circonda, fatto di magia e di paura nella notte come di allegria nella serenità del giorno, potesse risvegliare nei bambini, e non solo in loro, memorie, emozioni, sentimenti legati ad un mondo più interiore, più segreto, ormai nascosto purtroppo dai ritmi della vita quotidiana del nostro tempo. Per i bambini, scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse. La realtà nella quale la nostra scuola si trova ad operare offre numerosi e apprezzabili stimoli dal punto di vista naturale e rappresenta una grande risorsa alla quale la scuola deve attingere. In questo contesto, il bambino può scoprire e leggere la realtà in chiave scientifica, attraverso una metodologia della ricerca, l’azione, la sperimentazione, trovando così, attraverso questo procedimento, la comprensione del perchè, come e quando si manifestano certi fenomeni, si determinano nelle cose, nella natura, nell’ambiente trasformazioni e cambiamenti. Partendo da questi presupposti, è possibile proporre esperienze e fornire opportunità di analisi della realtà in modo divertente e coinvolgente.
Finalita’
Favorire un rinnovato rapporto con gli spazi verdi, promuovendo l’esplorazione e la conoscenza degli alberi quali fondamentali elementi dell’ecosistema urbano.
Destinatari
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G.Mauro
Responsabile del progetto
Insegnante Rosalba Corallo
Obiettivi
1.Saper cogliere le trasformazioni naturali delle piante in relazione al trascorrere del tempo
2.Stimolare l’approccio alla conoscenza attraverso l’impiego del metodo scientifico
3.Conoscere e discriminare le diverse tipologie botaniche presenti nel giardino della scuola
4. Intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente
Contenuti
• Il giardino della scuola: gli alberi in esso presenti (il pino, il castagno, il salice, il fico, l’albicocco..)
• Gli aspetti relativi all’albero da scoprire / osservare / problematizzare:
• I caratteri strutturali dell’albero
• Le trasformazioni dell’albero nei vari periodi stagionali
• La trasformazione delle foglie che cadono sul terreno circostante, dei rami , dei frutti.dei semi.
• La presenza di alcune forme di vita animale
• Gli alberi che caratterizzano l’ambiente nel quale viviamo, dove crescono, come si trasformano
• Il legno come elemento derivante dagli alberi
Attivita’
• Manipolazione dei materiali naturali raccolti durante le uscite sul territorio • Gioco motorio • Ascolto e rielaborazione di leggende, racconti e filastrocche inerenti all’albero • Classificazione dei materiali naturali. • Confronto di forme ( tra le varie foglie ) e di spessore ( tra le varie cortecce ) • Creazioni di insiemi • Frottage di foglie • Attività grafico-pittoriche e plastiche • Drammatizzazioni • Canti e coreografie
Metodologia
Approccio multisensoriale, problem solvig, rielaborazione grafico/plastico/pittorica.
Tempi
Da Gennaio a Maggio con frequenza bisettimanale per un totale di 20 ore
Modalità di verifica
Osservazione sistematica, schede operative.
Strumenti e materiali
Saranno utilizzati materiali: di facile consumo, di recupero, strutturati e non strutturati, libri illustrati, televisore, videoregistratore, videocamera digitale, Pc, supporti audio e video. Per la realizzazione del progetto si prevede una spesa pari a Euro 200,00
Modalità di documentazione
Cartelloni murali, fotografie, cd rom.
Ritorna a menu progetti
|